Fairtrade Italia

Fairtrade Italia è un consorzio no profit che gestisce per l’Italia il marchio Fairtrade, garanzia del commercio equo e solidale. Insieme a molte altre organizzazioni presenti in tutto il mondo, Fairtrade Italia fa parte di Fairtrade International. Questo marchio garantisce che i prodotti con il suo simbolo siano stati lavorati senza causare sfruttamento e povertà e siano stati acquistati secondo i criteri della giustizia sociale ed economica.

Da febbario 2012 Fairtrade Italia ha iniziato la sua collaborazione con Officina 3am, affidandole l’incarico del progetto grafico di diverse campagne promozionali e di alcuni supporti istituzionali. Pur muovendosi nell’ambito delle nuove linee guida del visual identity di Fairtrade International, Officina 3am ha proposto una nuova e originale immagine di Fairtrade Italia basata su un approccio illustrativo, fatto di disegni e scritture realizzate a mano.

Grazie mamma con una rosa speciale
campagna promozionale delle rose equosolidali

La composizione si gioca su due elementi principali: una rosa, i cui petali sono realizzati con le bubble (l’elemento grafico su cui si basa l’immagine di Fairtrade International) e la silhouette di una bambina. Il gioco prospettico delle due figure, in scale differenti e posizionate su piani sfalsati, permette di enfatizzare il gesto del porgere la rosa e del ringraziare.


Insieme costruiamo valori
report annuale sulle attività del consorzio e immagine coordinata del meeting tenutosi a Milano il 21 giugno 2012

In continuità con l’immagine promossa in occasione della festa della mamma, anche il progetto di Insieme costruiamo valori è realizzato attraverso l’uso di illustrazioni e vari tipi di lettering costruiti a mano. Questo linguaggio permette di evocare in maniera immediata i valori di genuinità e spontaneità che caratterizzano l’operato di Fairtrade Italia. Per il report, Officina 3am ha anche realizzato le infografiche che illustrano dati e valutazioni sull’attività del consorzio e i risultati delle vendite dei prodotti Fairtrade in Italia e nel mondo.

Spesa Giusta 2012
campagna annuale di promozione del Fairtrade

Officina 3am si è occupata del restyling del logo e del progetto grafico dei poster, delle cartoline, degli stendardi e degli stopper per i punti vendita. In analogia con la campagna delle rose, anche questa soluzione si gioca su una successione di piani. L’immagine della “busta” della Spesa Giusta, unita al disegno della bubble, è posizionata in primo piano su un tavolo da cucina; le silhouette dei prodotti coinvolti nell’iniziativa si stagliano sullo sfondo. L’obiettivo della composizione è di evocare il rituale della spesa in famiglia e l’ambiente domestico.